Airbus rivoluziona la progettazione degli interni degli aerei con la tecnologia della mixed reality

Airbus Mixed reality

Airbus rivoluziona la collaborazione digitale nello sviluppo degli interni degli aeromobili grazie alla tecnologia della realtà mista. L’azienda sta sviluppando una soluzione collaborativa all’avanguardia basata su queste tecnologie, che consentirà di personalizzare gli interni degli aerei in modo interattivo.

Questo nuovo concetto trasformerà e potenzierà il modo in cui Airbus definisce gli interni delle cabine, consentendo interazioni dal vivo e a distanza con i clienti in un mondo virtuale immersivo.

Airbus, ologrammi in ambiente 3D per visualizzare le possibili configurazioni

Grazie agli ologrammi in un ambiente tridimensionale, gli utenti potranno visualizzare diverse opzioni di attrezzature e sperimentare diverse configurazioni, materiali o colori degli interni. Tutti gli utenti, ovunque si trovino, potranno comunicare facilmente e in tempo reale.

La soluzione “Airbus immersive remote collaboration” è prevista per essere industrializzata sulla famiglia A320 entro il 2025, aprendo la porta a ulteriori applicazioni industriali di realtà mista per altri aeromobili commerciali e programmi di elicotteri.

Un’innovazione trasferita dall’industria alla customizzazione

Questo innovativo concetto si basa sull’esperienza di Airbus nella tecnologia della realtà mista negli ambienti industriali e nella visualizzazione altamente accurata degli interni degli aeromobili.

Essa supporta l’ambizione di Airbus di adottare un approccio completamente digitale per l’intero processo produttivo, al fine di migliorare la qualità del design degli aeromobili, sostenere l’incremento della produzione e aumentare la soddisfazione dei clienti.

Jestin (Airbus) “Sfruttiamo il potere dei dati e delle tecnologie più avanzate per creare esperienze coinvolgenti”

Catherine Jestin, Vice Presidente Esecutivo Digitale e Gestione delle Informazioni di Airbus, ha dichiarato: “Con questa nuova soluzione, Airbus apre una nuova era in cui la realtà mista contribuirà a plasmare il futuro della definizione delle cabine degli aeromobili. Sfruttiamo il potere dei dati e delle tecnologie più avanzate per creare esperienze virtuali coinvolgenti, interattive e realistiche per i nostri clienti, accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo. Questo dimostra come promuoviamo l’innovazione digitale in Airbus per tutti i nostri prodotti e servizi, mantenendo sempre al centro i nostri clienti”.