Airbus Flight Academy e AURA AERO insieme per la decarbonizzazione dell’addestramento dei piloti

Airbus Leonardo

Airbus Flight Academy Europe, una sussidiaria al 100% di Airbus che fornisce servizi di addestramento per i piloti delle Forze Armate francesi e i cadetti civili, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con AURA AERO, un produttore di aeromobili specializzato in progetti completamente elettrici. L’obiettivo comune è affrontare la sfida della decarbonizzazione nell’addestramento dei piloti, introducendo aeromobili elettrici sia per la formazione dei piloti commerciali che di quelli militari.

INTEGRAL E: Un aereo da addestramento completamente elettrico per Airbus Flight Academy

Nel quadro di questa partnership, Airbus Flight Academy Europe collaborerà allo sviluppo iniziale di INTEGRAL E, un aereo da addestramento completamente elettrico a due posti, progettato appositamente per le fasi iniziali dell’addestramento dei piloti. L’aereo INTEGRAL E sarà in grado di essere ricaricato in soli 20-30 minuti grazie a supercharger installati presso l’aerodromo, garantendo un’ora di autonomia di volo.

“La nostra ambizione presso Airbus Flight Academy è quella di operare una flotta di aeromobili a basso impatto ambientale entro il 2030”, ha dichiarato Jean Longobardi, CEO di Airbus Flight Academy Europe. “Siamo entusiasti di collaborare con AURA AERO in questo settore e siamo convinti che, unendo le nostre competenze, saremo in grado di raggiungere l’obiettivo di decarbonizzare l’addestramento dei piloti. INTEGRAL E potrebbe rappresentare il primo passo verso una partnership più ampia e di successo”.

Un importante passo verso la riduzione delle emissioni di carbonio nel settore aeronautico

Jérémy Caussade, CEO e co-fondatore di AURA AERO, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “I nostri team tecnici e commerciali sono felici ed onorati di essere stati scelti da Airbus per supportare la decarbonizzazione delle loro attività di addestramento dei piloti. L’addestramento dei piloti rappresenta un settore in cui prevediamo un’adozione precoce di approcci a emissioni zero, partendo proprio dagli aeromobili a due posti. Attraverso questa partnership con Airbus Flight Academy Europe, svilupperemo un nuovo tipo di addestramento alimentato elettricamente, che beneficerà tutti i piloti del futuro, indipendentemente dal tipo di aeromobile che pilotano”.

Airbus, come azienda leader nel settore aerospaziale, ha l’obiettivo di guidare il cammino verso un’industria aeronautica decarbonizzata, pionierizzando tecnologie innovative e soluzioni a basse emissioni. La collaborazione con AURA AERO rappresenta un importante passo avanti verso la riduzione delle emissioni di carbonio nel settore, dimostrando l’impegno di entrambe le aziende nel promuovere un’aviation sostenibile e responsabile.