FCAS Air Combat Cloud: L’intelligenza in tempo reale

Il FCAS Air Combat Cloud si propone di rivoluzionare le operazioni militari attraverso l’intelligenza in tempo reale, sfruttando le reti di diversi aeromobili e piattaforme. L’adozione di intelligenza artificiale, elaborazione di big data e sicurezza informatica renderà la difesa un’impresa veramente collaborativa.

La visione futura di FCAS

L’iniziativa europea Future Combat Air System (FCAS) prevede la coesistenza di jet pilotati di nuova generazione e vettori remotamente pilotati senza equipaggio di varie dimensioni. Questi elementi costituiranno un sistema completamente connesso basato su architetture aperte, consentendo l’integrazione di piattaforme esistenti come l’A400M o il rifornitore A330 MRTT. Al centro di questo sistema complesso, l’Air Combat Cloud facilita la collaborazione tra le varie piattaforme.

Il cuore tecnologico: Air Combat Cloud

L’Air Combat Cloud può essere paragonato all’ecosistema Apple. Come iOS permette l’integrazione di applicazioni da diverse parti, l’Air Combat Cloud integra diverse capacità, trasformando smartphone, aerei da combattimento, sistemi aerei senza equipaggio e altro in un’unica rete collaborativa. Gli elementi chiave includono l’infrastruttura di comunicazione, il sistema operativo e le applicazioni.

FCAS: un progetto fondamentale per la difesa europea

Lanciato da Francia, Germania e Spagna, con Airbus, Dassault Aviation e Indra come coordinatori industriali nazionali, il FCAS rappresenta uno dei programmi difensivi europei più cruciali dei prossimi decenni. In un contesto di crescente instabilità globale, l’obiettivo del progetto è progettare un sistema di difesa aerea che protegga l’Europa potenziando al contempo la sua autonomia strategica e la sovranità tecnologica.

Airbus guida il Combat Cloud con Thales e Indra

Airbus guida il pilastro Combat Cloud, con Thales e Indra come principali partner. Questo è uno dei sette settori della tecnologia FCAS di prossima generazione. Marc Paskowski, responsabile del progetto presso Airbus, sottolinea che il Combat Cloud fornirà consapevolezza situazionale comune, catturando, condividendo e processando istantaneamente enormi quantità di dati da tutte le piattaforme connessi, trasformandoli in informazioni utili attraverso tecnologie di apprendimento evolventi.

L’approccio incrementale: dal lancio al volo

L’approccio incrementale di Airbus prevede lo sviluppo di soluzioni intermedie, consentendo ai clienti di utilizzare varie capacità di cloud e vettori remoti ben prima che il FCAS diventi operativo negli anni ’40. Airbus ha già condotto il primo lancio e l’operazione di un dimostratore di volo di un vettore remoto da un A400M in volo, dimostrando l’efficacia di questo approccio.

Etica e tecnologia

Data l’importanza dell’integrazione di intelligenza artificiale nel FCAS Air Combat Cloud, Airbus e l’Istituto Fraunhofer hanno creato nel 2019 una commissione congiunta di esperti per l’uso responsabile delle tecnologie. Questa commissione, coinvolgendo diverse parti interessate, si concentra su questioni etiche e principi legali per garantire un controllo etico e umano sull’intero sistema.