La Cina conquista il lato oscuro della luna

Cina

La recente missione lunare della Cina si sta già rivelando un grande successo. Domenica, il lander lunare cinese Chang’e-6 è atterrato con successo sul lato opposto della Luna, nel bacino Polo Sud-Aitken, dove poco dopo ha raccolto campioni di terreno lunare.

Martedì, la sonda è decollata per intraprendere il lungo viaggio di ritorno sulla Terra. Ma non prima di aver piantato la bandiera cinese sul lato meno esplorato della Luna, quello sempre rivolto lontano dalla Terra. Un gesto simbolico che sottolinea i progressi compiuti dal programma spaziale cinese dai tempi della prima missione lunare senza equipaggio, avvenuta appena 17 anni fa.

In un’immagine scattata da un mini rover schierato poco dopo l’atterraggio, si vede la sonda sollevare la bandiera cinese rossa con il suo braccio robotico. Si tratta della seconda missione cinese di ritorno di campioni lunari e della quarta atterraggio sulla Luna, compresi due rover.

La bandiera stessa è molto diversa da quelle che sventolano sulla Terra. È realizzata in basalto, una roccia vulcanica, frantumata in filamenti sottili come un terzo del diametro di un capello umano, per resistere alle fluttuazioni estreme di temperatura sul lato opposto della Luna.

La Cina guarda già al futuro e punta a stabilire una presenza più permanente sulla Luna. “La superficie lunare è ricca di basalto”, ha dichiarato l’ingegnere di Chang’e-6 Zhou Changyi all’emittente statale CCTV. “Dato che in futuro costruiremo una base lunare, dovremo probabilmente trasformare il basalto in fibre e utilizzarlo come materiale da costruzione”.

Il viaggio di ritorno della sonda richiederà circa tre settimane. Il piano prevede che il suo prezioso carico venga rilasciato in Mongolia intorno al 25 giugno.

Piantando letteralmente la sua bandiera sul lato opposto della Luna – la seconda volta che visita questo emisfero fortemente craterizzato – la Cina si sta rapidamente affermando come una potenza spaziale da tenere in considerazione. Mentre la NASA sta ancora gettando le basi per il suo atteso ritorno sulla superficie lunare, la Cina sta facendo continui passi da gigante, superando la concorrenza internazionale.