Migliaia di pazienti in Inghilterra saranno inclusi rapidamente in prove cliniche innovative per vaccini personalizzati contro il cancro, grazie a un nuovo schema “matchmaking” del NHS, il primo del suo genere al mondo. Questi vaccini rivoluzionari, progettati per fornire una cura permanente, sono creati su misura per ogni paziente in poche settimane. Sono adattati ai tumori individuali e funzionano insegnando al corpo a cercare e distruggere le cellule cancerogene, prevenendo il ritorno della malattia.
Secondo il nuovo schema, i pazienti che soddisfano i criteri di idoneità e accettano di sottoporsi a un esame del sangue e a un campione del loro tessuto canceroso analizzato, avranno accesso immediato alle prove cliniche per i nuovi vaccini. Gli esperti sostengono che queste rappresentano una nuova alba per i trattamenti contro il cancro.
Amanda Pritchard, capo del NHS England, ha definito lo sviluppo un “momento storico” per i pazienti. “Il NHS è in una posizione unica per offrire questo tipo di ricerca leader mondiale su vasta scala,” ha affermato. La ricerca sui vaccini contro il cancro è ancora in una fase iniziale, ma le prove hanno già dimostrato che possono essere efficaci nell’eliminare le cellule tumorali residue dopo l’intervento chirurgico e ridurre drasticamente il rischio di recidiva del cancro.
Il NHS ha già arruolato decine di pazienti nel suo schema, il Cancer Vaccine Launch Pad, con migliaia di altri che saranno arruolati in 30 siti del NHS in tutta l’Inghilterra. Le prime prove si concentreranno su cancro colorettale, della pelle, del polmone, della vescica, del pancreas e del rene, ma altre forme della malattia potrebbero essere aggiunte in futuro.
Il professor Peter Johnson, direttore clinico nazionale per il cancro del NHS England, ha dichiarato: “Sappiamo che anche dopo un’operazione di successo, i tumori possono talvolta tornare perché alcune cellule cancerose rimangono nel corpo, ma utilizzare un vaccino per mirare a quelle cellule residue potrebbe essere un modo per impedire che ciò accada.”
Il primo paziente del NHS a partecipare al Cancer Vaccine Launch Pad è Elliot Pfebve. Il 55enne, docente presso la Coventry University, è stato diagnosticato con cancro colorettale dopo un controllo sanitario di routine. Dopo un intervento chirurgico per rimuovere il tumore e una parte dell’intestino crasso, seguito da chemioterapia, Pfebve ha ricevuto il suo vaccino personalizzato contro il cancro presso l’University Hospitals Birmingham NHS Foundation Trust. Il vaccino è stato creato utilizzando la tecnologia mRNA usata per il vaccino Covid-19 di Pfizer/BioNTech.
Pfebve ha dichiarato: “Attraverso il potenziale di questa prova, se avrà successo, potrebbe aiutare migliaia, se non milioni di persone, dando loro speranza. Essere parte di questa prova è stata una decisione molto importante nella mia vita, sia per me che per la mia famiglia.”
I dettagli del nuovo schema sono stati rivelati alla vigilia del più grande congresso mondiale sul cancro, l’incontro annuale dell’American Society of Clinical Oncology (Asco) a Chicago. La società biotecnologica tedesca BioNTech, una delle aziende partner del NHS per le prove, presenterà nuovi dati preliminari su come la misurazione del DNA tumorale circolante potrebbe aiutare a incrementare la diagnosi precoce del cancro colorettale.