Connect with us

AI

Sanremo, l’AI aveva (quasi) indovinato la classifica della prima serata

Published

on

Sanremo

Ieri sera è andata in onda la prima serata del Festival di Sanremo 2025, e ora è tempo di tirare le prime somme. Dopo aver analizzato i testi delle canzoni in gara con l’aiuto delle intelligenze artificiali ChatGPT, Deepseek e GEMINI, possiamo finalmente confrontare le loro previsioni con il verdetto ufficiale del palco dell’Ariston.

Sebbene la classifica completa non sia stata resa pubblica, sappiamo che i primi cinque, annunciati in ordine casuale, sono stati: Brunori Sas, Simone Cristicchi, Lucio Corsi, Giorgia e Achille Lauro. Una top 5 che conferma alcune intuizioni delle AI, ma riserva anche qualche sorpresa.

Le aspettative vs…

Nel nostro precedente articolo, le AI avevano indicato come favorito assoluto per questa edizione di Sanremo Simone Cristicchi con Quando sarai piccola, un brano che Deepseek e ChatGPT avevano piazzato in prima posizione. Anche GEMINI aveva riconosciuto il valore del testo, piazzandolo in terza posizione.

A sorpresa, però, GEMINI aveva puntato su Brunori Sas come possibile vincitore, premiando L’albero delle noci, il brano dedicato alla figlia del cantautore calabrese. Anche questa previsione si è rivelata azzeccata, dato che Brunori Sas è uno dei primi cinque in classifica.

… la realtà

Se la presenza di Cristicchi e Brunori Sas era prevedibile grazie all’intuito delle AI, più sorprendente è stato il risultato per Lucio Corsi, che secondo le classifiche algoritmiche sarebbe riuscito ad arrivare al massimo al 22esimo posto (secondo ChatGPT), ma evidentemente molto apprezzato dal pubblico e dalla giuria, complice, probabilmente, la sua esibizione.

Giorgia, con il brano La cura per me, ha invece confermato le previsioni di GEMINI, l’unica IA che l’aveva posizionata in top5, assegnandole il secondo posto. Infine, Achille Lauro, con Incoscienti giovani, ha trovato spazio tra i primi posti, dando ragione a Deepseek, l’unica tra le 3 ad averlo posizionato così in alto nella classifica.

L’ipotesi sull’ordine reale della classifica di Sanremo

A questo punto, quindi, abbiamo chiesto alle AI di ipotizzare la classifica reale di questi cinque concorrenti. Tutte e 3 le AI posizionano Lucio Corsi in quinta posizione. In quarta posizione ChatGPT e Gemini posizionano Achille Lauro, che, invece, secondo Deepseek sarebbe in seconda posizione.

Nessuna delle tre intelligenze artificiali dà Giorgia come vincitrice, posizionandola tra la seconda e la quarta posizione. Il primo posto, invece, apparterrebbe a Brunori Sas in due casi su tre (ChatGPT e Gemini). Deepseek rimane fedele alla sua previsione originale riposizionando sul gradino più alto del podio Simone Cristicchi.

Copyright © 2025 Justmedia srl