SpaceX lancerà la prima stazione spaziale commerciale al mondo: Vast Haven-1

Vast ha annunciato oggi che SpaceX lancerà quella che si prevede diventerà la prima stazione spaziale commerciale al mondo, conosciuta come Vast Haven-1, seguita rapidamente da due missioni di volo spaziale umano verso la suddetta stazione spaziale. Il lancio è programmato per un razzo Falcon 9 verso l’orbita terrestre bassa, previsto non prima di agosto 2025. Haven-1 sarà una stazione spaziale completamente funzionante e indipendente e verrà successivamente collegata come modulo a una stazione spaziale Vast più grande attualmente in fase di sviluppo.

SpaceX prepara il lancio del primo modulo e la prima missione con equipaggio

Una volta lanciato Haven-1, Falcon 9 lancerà la prima missione di volo spaziale umano di Vast verso la stazione spaziale commerciale, Vast-1. La capsula Dragon, con a bordo un equipaggio di quattro persone, si aggancerà a Haven-1 per un periodo di fino a 30 giorni, orbitando intorno alla Terra. Vast ha anche ottenuto un’opzione per un’ulteriore missione di volo spaziale umano verso la stazione a bordo di una navetta Dragon.

Il processo di selezione dell’equipaggio di Vast-1 è in corso e l’equipaggio sarà annunciato in una data futura. Una volta finalizzato, SpaceX fornirà addestramento all’equipaggio su Falcon 9 e sulla navetta Dragon, preparazione per le emergenze, esercitazioni di ingresso e uscita dall’astronave e dalla tuta spaziale, nonché simulazioni parziali e complete delle missioni, compresi gli agganci e gli sganci per il rientro sulla Terra.

Obiettivo una nuova stazione a gravità multipla

L’obiettivo a lungo termine di Vast è sviluppare una stazione spaziale artificiale a gravità multipla con moduli rotanti lunga 100 metri, lanciata dal sistema di trasporto Starship di SpaceX. A sostegno di questo obiettivo, Vast esplorerà la possibilità di condurre il primo esperimento di gravità artificiale rotante su una stazione spaziale commerciale con Haven-1.

Questa nuova partnership tra Vast e SpaceX continuerà a creare e accelerare una maggiore accessibilità allo spazio e maggiori opportunità di esplorazione sulla strada per rendere l’umanità multiplanetaria.